WINTERBOURNE
Una passione che si tramanda da generazioni

Quella di Jock è una passione che si tramanda di generazione in generazione e di padre in figlio, un amore per la natura e gli animali che ha attraversato continenti ed epoche storiche per diventare oggi ancora più forte e duratura. Siamo a Winterbourne NE (Armidale) in Australia: qui Jock prosegue il lavoro iniziato tanti anni fa dai suoi avi: “Amo la vita nella fattoria e questo è un amore che ho nel sangue. Tra il 1840 e il 1900, il mio bisnonno era un allevatore di pecore in Australia. Veniva dalla Scozia e gestiva un gregge di ben 70.000 pecore Merino.”

Solo dopo aver sposato una donna del posto, il bisnonno torna a vivere in Scozia ed è proprio qui che ha inizio la vita di Jock nella fattoria, a stretto contatto con gli animali e la natura. La sua infanzia trascorre nella fattoria del padre, tra le meravigliose e sconfinate Highlands scozzesi e Jock ricorda quel periodo con estremo piacere: è lì che inizia la sua avventura di farmer con l’allevamento di agnelli di prima qualità. Nel 1986 Jock va in Australia ed è a partire da questo momento che inizia a lavorare con le pecore Merino. Ciò segna un passaggio importante nel suo percorso di vita, poiché si rende conto fin da subito della grande differenza tra le pecore Merino e le Blackface e le Suffolk, entrambe tipiche della Scozia.

Nel 1988 acquista la prima fattoria in Australia, a Walcha NSW, dove vive momenti di grande soddisfazione, ma si trova anche a fronteggiare sfide quotidiane, specie nei periodi di forte siccità, momenti in cui l’uomo e gli animali devono confrontarsi con le avversità e l’imprevedibilità delle condizioni climatiche. Nel 1998 Jock parte per l’Italia dove ha l’occasione di visitare lo stabilimento di Reda e rimanere colpito dall’innovativo utilizzo di strumenti tecnologici impiegati nella produzione dei tessuti: “In occasione della mia visita allo stabilimento produttivo, sono rimasto affascinato dall’utilizzo di macchinari tecnologicamente all’avanguardia, impiegati per le diverse fasi della realizzazione del tessuto. Ciò ha contribuito ad accrescere la mia passione per la qualità della fibra della lana, una passione animata anche dall’esempio portato avanti dalla famiglia Botto Poala.”

Spinti da questo entusiasmo, nel 2001 Jock e Shara vendono la fattoria di Walcha per acquistarne una più grande proprio qui ad Armidale: una proprietà che si estende per circa 6.700 acri, dove Jock ha portato ben 7.000 pecore, i suoi cani e dove oggi alleva oltre 10.000 pecore Merino e qualche bovino. Dalle parole di Jock è evidente quando duro lavoro si celi dietro una passione che ha come obiettivo quello di produrre lana Merino di qualità eccellente, nel pieno rispetto dell’ambiente: “Facciamo del nostro meglio per garantire il benessere delle pecore, così che possano produrre lana della miglior qualità, in un processo che desidera contribuire a rendere il nostro pianeta un posto migliore e in cui vivere senza lasciare segni irreversibili. La lana è infatti una fibra naturalmente bio degradabile, a differenza della plastica e dei prodotti sintetici che possono essere sì economici ma allo stesso tempo dannosi per l'ambiente.”

La sostenibilità è uno dei valori cardine del lavoro nella farm e Jock ha ben chiaro l’insegnamento che desidera lasciare alle generazioni future: “Il mio obiettivo principale è quello di garantire il minor impatto sull’ambiente e tramandare la mia esperienza alle generazioni future per far sì che possano continuare a dare il loro contributo alla comunità e al territorio che ci circonda. Il vero significato della vita risiede in quello che dai più che in quello che ottieni.”