Maitland & Co
Una vita all’insegna della sostenibilità
“La vita della farm conquisterà il vostro cuore!” Con queste parole e un entusiasmo contagioso Isabelle e John ci accolgono a Maitland, un mondo fatto di storia, rispetto per l’ambiente e per gli animali. Quella per la lana è per loro una passione talmente forte da essere diventata la loro quotidianità, un percorso sostenibile da fare insieme e un esempio di insegnamento per i propri figli.

John, 44 anni, ha sempre vissuto nella fattoria dove lavorava il padre e per un periodo della sua vita si è concentrato sulla carriera di sommozzatore. Il richiamo alle origini è stato però così forte da fargli decidere di occuparsi a tempo pieno della fattoria assieme al padre, dedicandosi all’allevamento delle pecore e alla cura e preservazione del territorio.

La moglie Isabelle, 47 anni, è la sua compagna in questo meraviglioso viaggio che ogni giorno li porta a rafforzare il proprio rapporto con l’ambiente e gli animali. Isabelle vanta un background in ambito chimico ambientale, cosa che gli ha permesso di utilizzare il suo sapere a servizio della ricerca di metodi sempre nuovi e aggiornati per innovare in maniera sostenibile. A Maitland, infatti, vengono ciclicamente effettuati studi e analisi al fine di garantire le migliori condizioni per l’intero ecosistema.
Dalle parole di Isabelle è evidente quanto la vita nella farm sia ricca per lei di soddisfazione, di impegno e responsabilità che vengono però ricompensati ogni giorno attraverso il benessere degli animali e la bellezza rigogliosa del territorio. “È per me motivo di grande soddisfazione avere intorno persone felici, animali sani e paesaggi bellissimi, con la consapevolezza di aver fatto ogni giorno il mio dovere. Sono immensamente orgogliosa di come la farm sta prosperando intorno a noi e di come il modello di business si stia adattando ai valori della natura e del territorio dal quale dipende. La mia è una vera passione poichè la lana è una fibra estremamente versatile e dai mille usi e benefici che ci offre sempre nuove e moderne alternative di utilizzo. La qualità della fibra è la prova di quanto l’uomo sia capace di leggere e interpretare i cambiamenti dell’ambiente e abbia saputo realmente capire la fisiologia e i bisogno della pecora. Si tratta di assicurarsi che l’animale sia sempre in salute e che stia bene durante tutta la sua vita.”

La sconfinata bellezza di Maitland è motivo di orgoglio per Isabelle e John che hanno dedicato la loro vita all’allevamento sostenibile e che insegnano ai propri figli il rispetto per gli animali, l’ambiente e le sue preziose risorse. “Nella farm ogni giorno è diverso dall’altro. Tutto dipende dal tempo - l’unica certezza è che gli animali devono essere controllati e nutriti e le piante annaffiate…e che qualche attrezzo necessiterà di manutenzione o di essere aggiustato! La vita cambia in base alle stagioni.”

Per John e Isabelle la sostenibilità è un vero e proprio stile di vita, lo strumento e la via che permea ogni giornata e ogni loro attività. Vincitori dell’ultima edizione dei Reda Sustainability Award, i Woolmaster hanno fatto del profondo rispetto per l’ambiente il loro cavallo di battaglia: “Sostenibilità significa per noi gestire l’ecosistema compreso all’interno dei confine della farm in modo tale da far fronte e provvedere ai nostri bisogni e a quelli delle nostre famiglie così da non esaurire nessuna risorsa e produrre il minimo spreco. Per questo, lavoriamo per mantenere e migliorare continuamente il territorio della nostra farm e assicurarci che tutte le nostre attività, commerciali e non, abbiamo un impatto positivo sul territorio, la biodiversità e la comunità.”

Il rispetto per l’ambiente a Maitland va di pari passo con la cura degli animali e viene riservata un’attenzione particolare alle risorse ambientali, con lo scopo di preservarne intatta la naturale bellezza: “Lavoriamo a stretto contatto con esperti ambientali e modifichiamo le attività della farm per trovare sempre il perfetto equilibrio tra profitto e cura dell’ambiente. A “The Forest” il contratto stipulato è perpetuo: questo significa che la foresta originale verrà preservata per sempre. Abbiamo ancora pecore che pascolano quel territorio, ma in numero inferiore rispetto al passato, così che la vegetazione possa rigenerarsi naturalmente. Il concetto di sostenibilità abbraccia anche quello di adattamento all’ambiente che è in continua evoluzione e non può prescindere dall’'innovazione.

“Allevamento etico” è il termine che più spesso ricorre nelle parole di John e Isabelle, un’espressione ricca di significato che ben racchiude lo spirito con il quale i Woolmaster gestiscono la fattoria giorno dopo giorno:“Gratitudine verso la terra e verso gli animali. Il benessere degli animali è sempre il primo pensiero. Abbiamo scelto di adottare una politica di allevamento no mulesing già da anni e siamo sempre alla ricerca di continui miglioramenti. Alla fine della giornata è difficile dormire la notte se l'animale non si sente bene. È difficile lavorare se la sofferenza è intorno a te.”

Passione, attenzione ed estrema cura per l’ambiente: Questo è l’insegnamento che John e Isabelle trasmettono ogni giorno ai propri figli, una preziosa eredità che fa di Maitland un eccellente esempio di convivenza tra l’uomo, la natura e le sue risorse.