MATARAE STATION
Alla ricerca continua di un’innovazione sostenibile

Avere cura del benessere degli animali e prestare attenzione alla salvaguardia del territorio circostante, coltivando il valore della famiglia e della collaborazione nella farm: questi sono i valori portanti alla base dell’attività di William ed Emily Jones, i Woolmaster che oggi ci aprono le porte della loro vita. Ci troviamo a Matarae Station, Otago, in Nuova Zelanda, una farm che si estende per oltre 6000 ettari, e in cui William ed Emily vivono con i loro 3 figli Archie, Digby e Hudson.

“Sono nato e cresciuto a Matarae Station: qui svolgo l’attività di farmer da tutta la vita. Dopo il liceo, ho avuto modo di intraprendere la carriera di farmer, facendo esperienza in numerose fattorie. Dopo un infortunio alla schiena e l’impossibilità di lavorare per alcuni mesi, ho deciso di proseguire gli studi universitari e ho conseguito una laurea in commercio con specializzazione in agraria” ci racconta William. È questa una passione radicata nel suo DNA e non solo: la voglia di approfondire la conoscenza in questo settore è ciò che lo ha spinto a indirizzare i suoi studi in un ambito affine alla vita e al lavoro nella farm. Il lavoro nella fattoria coinvolge l’intera famiglia e in questo appassionante viaggio William non è solo, ma è sempre supportato dalla moglie Emily “Mia moglie Emily vanta un background simile al mio: ha conseguito una laurea in zoologia presso l’Università di Otago. Ha poi intrapreso la carriera scientifica specializzandosi nella ricerca agricola presso Agresearch Invermay a Mosgiel. Dopo esserci incontrati, Emily ed io abbiamo unito le forze: da una parte il suo background di ricerca scientifica, dall’altra le mie conoscenze in ambito agricolo e di impresa. Così abbiamo dato inizio all’attività nella farm e alla produzione della miglior lana Merino.”

L'importanza della tutela del benessere animale gioca a Matarae Station un ruolo fondamentale e ogni giorno William ed Emily si impegnano per cercare nuovi modi e strumenti per mantenere questa promessa:

“Abbiamo costruito un nuovissimo impianto di raccolta della lana per far fronte a numerosi aspetti legati alla salute e alla sicurezza, utilizzando un’innovativa tecnologia che ci permettesse di raccogliere la lana in totale sicurezza. La cosa più importante è che ora abbiamo una struttura pulita e ordinata, che ci permette di evitare qualsiasi tipo di contaminazione a livello di lana Merino. Abbiamo anche intrapreso un importante progetto a livello stradale, grazie al quale siamo riusciti a costruire un sottopasso al di sotto di un’importante strada statale che divide in due la nostra proprietà. Siamo intervenuti in questo senso per ridurre al minimo eventuali rischi per la salute e la sicurezza delle persone che dovevano attraversare questa strada per accedere a entrambi i lati della nostra proprietà”.

 

Anche il concetto di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente è ben radicato nella vita e nell’attività giornaliera dei Woolmaster “Non basta parlare di sostenibilità, ma è necessario praticarla quotidianamente, assicurandoci di fare il meglio per il nostro territorio, gli animali, la nostra comunità e le persone. Siamo sempre alla ricerca delle più recenti informazioni e tecnologie per migliorare le tecniche di coltivazione e il benessere degli animali.”

Matarae aderisce inoltre a ZQRX, la piattaforma rivolta a persone, aziende e organizzazioni che desiderano collaborare e monitorare le proprie prestazioni nel campo della sostenibilità, al fine di valutare i propri punti di forza e soprattutto gli ambiti di miglioramento. ZQRX consente di ottenere infatti una visione globale sulle sfide da affrontare nel campo della sostenibilità e della responsabilità sociale e aiuta a superarle con azioni specifiche e mirate.

“Abbiamo aderito al programma ZQRX, promosso da New Zealand Merino per garantire che le nostre pecore Merino siano allevate in modo etico: le monitoriamo regolarmente al fine di tenere sotto controllo e prevenire eventuali malattie o lesioni e garantire loro le migliori condizioni fisiche”.