MATANGI STATION
Una vita dedicata a coltivare una passione senza fine

Alexander John Sanders, conosciuto da tutti semplicemente come John, ha vissuto e dedicato tutta la sua vita a questa terra, alle sue risorse e la passione che ne illumina lo sguardo è il frutto di un amore incondizionato fatto di sacrifici, pazienza e tanta dedizione. Siamo in Nuova Zelanda, a Matangi Station, vicino alla cittadina di Alexandra in Central Otago. L'area è conosciuta come la regione alta di Central Otago, nell'Isola posizionata a sud della Nuova Zelanda. Qui le estati possono essere molto calde e gli inverni estremamente freddi con una piovosità media di 315 m. Lo sa bene John che qui ha vissuto tutta la sua vita, eccezion fatta per i 5 anni trascorsi in collegio alle superiori a Dunedin.

È nel 1972 che John torna a Matangi Station per aiutare il padre e il nonno e lavorare nella farm. È il nonno di John ad aver acquistato la fattoria nel 1923 e fin da piccolo John impara cosa significa lavorare nella farm, vivere a stretto contatto con gli animali, prendersi cura della natura e il territorio e rispettare i suoi cicli e imprevisti. John ha continuato a lavorare con dedizione nella farm fino ai giorni nostri: qui è oggi aiutato dai suoi due figli Brett e Mark e dalle loro mogli, che all’occorrenza offrono tutto il loro supporto.

 

Abbiamo chiesto a John da dove nasce la passione per la lana Merino e la sua lavorazione e la risposta è stata sorprendentemente genuina: “Lavoro con le pecore Merinos da quasi 50 anni e la passione c'è sempre stata. Dopo essere tornato a casa dal collegio, ho frequentato un corso di specializzazione sulla lana alla Lincoln University, diplomandomi con lode”. Una passione radicata quella di John che ha origini familiari e che si tramanda di generazione in generazione. La sua soddisfazione più grande? “La soddisfazione di vedere che abbiamo prodotto lana di qualità, chiudere il cancello della fattoria con la consapevolezza di aver lasciato un impatto positivo sul mondo esterno”.

Il tema della sostenibilità è dunque molto sentito a Matangi Station e viene inteso come una ricerca costante dell’equilibrio perfetto: “Sostenibilità significa mantenere un equilibrio naturale, evitando di sovraccaricare e lavorare eccessivamente i pascoli, mantenendo il corretto equilibrio tra i nutrienti e i pascoli.” Per John un buon Woolmaster è colui che conosce in maniera approfondita la lana, ha anni di esperienza alle spalle che possono aiutarlo a fronteggiare situazioni difficili e imprevisti e la pazienza è una dote che non deve mai mancare. A dimostrazione dell’impegno costante e dell’incommensurabile contributo nel campo della sostenibilità, nel 2019 Matangi Station ha vinto il Best Supplier Award, il premio con il quale il Gruppo Reda riconosce e valorizza l’impegno, la passione e l’esperienza dei suoi partners in Nuova Zelanda a livello di sistema di produzione della miglior lana Merino e di gestione delle farm.