HURSTLEA STATION
Passione senza limiti, di padre in figlio

“Se ami quello che fai, non lavorerai mai un giorno nella tua vita”.
Passione, entusiasmo e tanto amore per il proprio lavoro: questo è quello che traspare dalle parole di Ross Haugh, che ci accoglie assieme al figlio Aaron dietro le quinte della sua vita per svelarci il segreto che si cela dietro la produzione della miglior lana Merino. Una passione più che un vero e proprio lavoro.

Siamo a Hurstlea Station, farm situata nella Hakataramea Valley, in South Canterbury, Nuova Zelanda: qui Aaron lavora con il padre Ross e il supporto delle mogli Anna e Chris. La farm è stata acquistata dalla famiglia di Aaron nel lontano 1947 e padre e figlio rappresentano la terza e quarta generazione di una storia familiare che si è sempre distinta in quanto a dedizione, valori e profondo rispetto per l’ambiente.

 

Lavorare nella farm a stretto contatto con la natura, gli animali e le sfide climatiche e naturali che spesso possono presentarsi fa parte del DNA della famiglia e della passione quotidiana che spinge ciascuno dei componenti a dare sempre il meglio.

Ross intraprende l’attività nella farm nel 1978 assieme al padre Alan. Ross vanta oltre 45 anni di esperienza ed è stato proprio lui ad insegnare ad Aaron i segreti del mestiere, trasmettendogli passione ed entusiasmo continuo. Il clima informale e disteso che si respira nella farm facilita lo svolgimento delle operazioni quotidiane e rende i processi meno impostati e formali.“Essendo una relazione tra padre e figlio, siamo meno formali delle aziende in cui lavora personale esterno. Discutiamo dei nostri piani davanti a una tazza di caffè o una birra fresca. Durante i periodi più impegnativi dell’anno, è necessario e indispensabile il contributo di tutta la famiglia. Nessuno si risparmia e tutti aiutano con piacere”.

Le soluzioni vengono cercate davanti a una tazza di caffè e nei momenti in cui si richiede maggior lavoro, non manca la collaborazione e l’aiuto della famiglia, una vera e propria squadra che non si risparmia neppure nelle situazioni più critiche.

Famiglia, passione e rispetto per l’ambiente: questi sono alcuni degli ingredienti principali che contribuiscono al successo del lavoro nella farm. La sostenibilità gioca un ruolo fondamentale ed è la missione e lo strumento che muove ogni processo e decisione. “Crediamo che lavorare in maniera sostenibile sia un impegno necessario al fine di garantire un ambiente e un terreno coltivabile e sano alle generazioni future. Lavoriamo seguendo il ritmo delle stagioni per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Pascoliamo il gregge entro i confini e cerchiamo di mantenere il più possibile intatto il terreno. Abbiamo inoltre messo in atto strategie di destocking per salvaguardare il terreno e il benessere dei nostri animali”.