Green Willow
Ricerca e innovazione a favore della sostenibilità

Amore e profondo rispetto per il territorio, ricerca continua volta ad ottenere pratiche tecnologiche a garanzia del benessere degli animali. Questo è l'impegno che ogni giorno, da anni, contraddistingue il lavoro e la vita di Ben e sua moglie Felicity. Ci troviamo a Green Willow (Armidale) in Australia. Qui Ben e Felicity hanno iniziato la loro avventura di Woolmasters nel 2014, dopo aver ereditato la fattoria di famiglia. Essere la terza generazione di farmer a Green Willow è per loro motivo di grande orgoglio, l'espressione più alta di una passione che si tramanda di padre in figlio. È stato il nonno di Ben ad acquistare la fattoria nel lontano 1948 e da quel momento è riuscito a trasmettere tutta la passione e il suo entusiasmo a figli e nipoti, insegnando loro ad amare una vita fatta di sacrifici ma anche e soprattutto di gratificazioni.

Oggi è Ben a lavorare a tempo pieno nella farm con il prezioso supporto della moglie Felicity e dei sui figli Jack e Charlie, che non perdono occasione nei weekend per aiutare i genitori con gli animali e le attività della fattoria. Si tratta di un impegno che coinvolge tutta la famiglia e che si fa forte del profondo rispetto per la е terra e le sue risorse, mosso da una passione che si nutre delle piccole soddisfazioni quotidiane.

L'innovazione e la ricerca scientifica giocano un ruolo fondamentale all'interno della farm. Oltre all'incredibile lavoro quotidiano, infatti, Ben si dedica con passione alla salvaguardia e al benessere degli animali. La sua è una vera e propria missione che si traduce nello svolgimento di ricerche e test per preservare gli animali e proteggerli dai parassiti gastrointestinali, nemici numero uno degli allevamenti. Ben esegue questi test da solo, in maniera indipendente, un'abilità che ha imparato a svolgere nelle sue precedenti esperienze lavorative presso CSIRO e Elders Technical Services.

 

Nel corso degli ultimi 6 anni, Ben e Felicity sono riusciti ad implementare il primo programma vaccinale al mondo contro il principale nemico degli allevamenti: il parassita intestinale comunemente noto come Barbers Pole Worm, che causa anemia e morte certa negli animali. Si tratta di un traguardo importantissimo, dal momento che questo vaccino ha permesso di ridurre la dipendenza da soluzioni chimiche fino al 95%.

L'attenzione e la cura verso gli animali si traduce anche nelle attività di miglioramento messe in atto per la gestione del pascolo e le pratiche di biosicurezza. Un esempio è dato dall'installazione di un innovativo sistema idrico che utilizza le riserve di acqua e le distribuisce per lo stoccaggio dell'acqua potabile in tutta la proprietà anche durante i periodi di siccità.