Merino Ridges
Sostenibilità: un impegno che supera ogni confine

Queste sono le parole con le quali Bevan McKnight ci accoglie nel suo mondo, un mondo fatto di passione, impegno quotidiano, un forte senso del dovere e un profondo rispetto per il territorio, gli animali e le risorse naturali.

Questa è una passione che condivide con la sua splendida famiglia e sua moglie Tiffany, non solo compagna di vita, ma anche partner lavorativa con la quale condividere le gioie e i traguardi di una vita spesa all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Ci troviamo in Nuova Zelanda, Central Otago, e più precisamente nelle farm Merino Ridges e Northburn Station, dove ogni giorno Bevan e Tiffany lavorano con passione ed un entusiasmo coinvolgente.

Ma da dove ha inizio questa passione? Per rispondere a questa domanda dobbiamo tornare indietro nel tempo e più precisamente in Australia dove, per ben 12 anni, Bevan ha avuto modo di fare esperienza e iniziare nel vero senso della parola la sua avventura:

Ed è con questo bagaglio di esperienza che, dopo 12 anni, Bevan torna in Nuova Zelanda per prendersi cura della farm di famiglia e proseguire la sua attività di farmer in maniera più consapevole e certamente arricchita.

Dalle parole di Bevan traspare quanto la passione per la terra e le sue risorse richieda una dedizione continua e un’innata capacità di saper fronteggiare imprevisti, condizioni climatiche e difficoltà che possono presentarsi ogni giorno. Lavorare nella farm è però una fonte inesauribile di soddisfazioni: “Il momento della tosatura, che avviene ogni anno nel mese di agosto, e vedere il duro lavoro di anni accumulato sotto forma di lana nel capannone è in assoluto il momento più soddisfacente. Mi gratifica anche la sfida quotidiana che ci porta a mantenere le nostre pecore in ottime condizioni per tutto l'anno al fine di avere la lana della miglior qualità” ci conferma Bevan.

Il monitoraggio del benessere e delle condizioni fisiche degli animali gioca un ruolo fondamentale ed è il pensiero principale che guida l’attività nella farm ogni giorno, così come l’obiettivo di preservare il territorio e la natura “Sostenibilità significa per me lasciare la farm in condizioni ancora migliori di come l’abbiamo trovata. Ad esempio, favorendo lo sviluppo di zone collinari a cespuglio, prendendoci cura dei corsi d'acqua, piantando alberi e coltivando materia organica nei terreni per trattenere la pioggia che riceviamo” afferma Bevan.

Bevan e Tiffany lavorano e crescono i loro figli, trasmettendogli tutta la passione che li anima e insegnando loro ogni giorno i valori fondamentali per vivere e lavorare nella farm quali “L'etica del lavoro, la passione per la lana Merino di qualità, una buona conoscenza delle tecniche di allevamento e l'entusiasmo per la cura del territorio” ci rivela Bevan.